Prossimo incontro – 11ª giornata di ritorno

Prossima partita Juniores – 10ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Prima Categoria girone E: 6ª giornata di ritorno

9/02/2025 – Vittoria nel derby, amaranto a quota 31

ATLETICO LEVANE LEONA AUDACE LEGNAIA 0-1
AUDACE GALLUZZO CHIANTI NORD 0-0
CASTELNUOVESE VAGGIO PIANDISCO 2-1
GAMBASSI DINAMO FLORENTIA 4-0
RESCO REGGELLO PORTA ROMANA 2-0
SAN CLEMENTE BARBERINO TAVARNELLE 1-2
SANCASCIANESE CALCIO AMBRA 2-2
SPORTING ARNO IDEAL CLUB INCISA 1-5

Risultati forniti da Tuttocampo

Castelnuovese
Dominici, Casalini, Fagioli, Nocentini, Mugnai, Massi, Lanzi (33° st Bianchi), Grazzini (43° st Scielzo), Di Mella (13° st Fabbrini), Zamboni (41° st Giusti), Occhiolini (25° st Parti)
A disposizione: Astuccioni, Riminesi, Finocchi, Rossi
Allenatore: Giacomo Brandi

Vaggio Piandiscò
Fabiani, Dolfi (27° st Penco), Messana, Parivir (40° st Francia), Fantoni, Bianchi, Landini (47° st Broetto), Spanu (9° st Pepi), Biondi, Lepri, Maggio (9° st Andreini)
A disposizione: Sciorpes, Monini, Tata, Bartolini
Allenatore: Massimo Zavaglia

Arbitro: Andrea Cherubini della sezione di Arezzo

Marcatori: 8° pt Di Mella (C), 8° st Di Mella (C), 12° st Dolfi (VP)

Ammoniti: 21° pt Di Mella (C), 6° st Zamboni (C), 34° st Casalini (C), 35° st Lanzi (C), 50° st Pepi (VP)

Espulso: 7° pt Bianchi (VP)

Recupero: 2’ (primo tempo), 5’ (secondo tempo)

Angoli: 3-3

Ex: Crocini, Parivir, Zavaglia (VP), Lanzi, Massi, Mugnai, Rossi (C)

La Castelnuovese vince il derby contro il Vaggio Piandiscò al Luca Quercioli in una giornata molto triste per la scomparsa di Roberto Mugnai (Moghe) persona legatissima alla società amaranto, negli ultimi tempi responsabile del terreno di gioco.

Sesta giornata di ritorno, al Luca Quercioli arriva il Vaggio Piandiscò per un una partita molto importante per la classifica delle due squadre, un derby storico tra due compagini con molti ex da una parte e dall’altra.
Giornata mite, pubblico numeroso sugli spalti, terreno pesante per la tanta pioggia caduta nelle ore antecedenti la gara.
All’andata il successo della Castelnuovese grazie ad una rete di Fagioli.
Molti gli assenti nelle due compagini. In quella di casa si segnalano Simoni, Gualdani, Ferri e Marzi, mentre gli ospiti devono rinuciare a Sottili, Crocini e Falchi.
Su richiesta della società di casa la federazione autorizza un minuto di raccoglimento per salutare un’ultima volta Moghe sul campo dove era solito viaggiare con il trattore per risistemare il terreno di gioco prima e dopo le partite.
La prima azione del match è degli uomini di mister Brandi: break a centrocampo di Zamboni, apertura sulla destra per Occhiolini, cross al centro dove sono appostati due giocatori di casa, intervento di Fabiani che interrompe l’azione con una presa alta.
Al 7° minuto la partita ha una svolta improvvisa: Occhiolini trova un varco centralmente e si invola verso la porta ospite, il numero 6 Bianchi lo tira giù senza esitazioni, il direttore di gara estrae il cartellino rosso ai danni del giovane calciatore del Vaggio Piandiscò.
All’8° ci prova Zamboni su punizione, tiro a scavalcare la barriera, palla che esce sul fondo.
Il Vaggio Piandiscò tarda a riorganizzarsi e al 9° minuto la Castelnuovese passa in vantaggio. Azione di Zamboni che allarga sulla sinistra a Lanzi, cross al centro per Di Mella che calcia perentoriamente insaccando alle spalle di Fabiani.
Al 14° pericolosa ripartenza degli amaranto locali, chiude la difesa in affanno.
Al 20° cross dalla sinistra di Fagioli, palla non trattenuta da Fabiani, prova ad intervenire Occhiolini che però commette fallo su un difensore.
Al 25° punizione di Parivir dal vertice sinistro dell’area, palla che finisce sull’esterno della rete.
Ospiti che alzano notevolmente il baricentro del gioco ma si espongono inevitabilmente alle ripartenze della squadra di casa.
Al 29° conclusione di Lanzi da posizione decentrata, tiro ribattuto da Fabiani.
Al 30° percussione di Casalini, passaggio a Di Mella, tiro che esce alto sopra la traversa.
Al 32° palla persa dai giocatori ospiti, ne scaturisce un’occasione ghiotta per il raddoppio ma la conclusione di Grazzini viene respinta da Fabiani che chiude ottimamente lo specchio.
Al 39° altra grossissima occasione per i locali, Lanzi va via in velocità, si presenta tutto solo davanti a Fabiani, tiro che esce di pochissimo alla sinistra del portiere.
Ancora due contropiedi con Casalini prima e con Lanzi poi, niente di fatto.
Si va al riposo sul punteggio di 1-0 con un Vaggio Piandiscò che si dimostra molto vivo e con una Castelnuovese che si mangia le mani per le numerose ripartenze non sfruttate a dovere.
Inizia il secondo tempo e gli ospiti continuano a spingere alla ricerca del pari. Al 4° pericolosa palla in area per Landini chiuso in angolo in scivolata dai difensori.
Al 6° tiro da fuori di Occhiolini, Fabiani devia in angolo in tuffo. Dalla bandierina cross di Zamboni, grossa mischia in area, alla fine la difesa riesce a liberare.
All’8° minuto la Castelnuovese raddoppia. Cross perfetto da sinistra a cercare Occhiolini sul secondo palo, tocco preciso per Di Mella e conclusione vincente del numero 9 di casa.
Potrebbe essere il colpo del KO ma al 12° minuto Dolfi trova un gran tiro dal limite e insacca alle spalle di Dominici. La rete risveglia l’entusiasmo degli uomini di mister Zavaglia che si buttano in avanti creando non poche difficoltà alla retroguardia di casa.
Al 17° forte conclusione dal limite di Lepri che va a sbattere sulla parte alta della traversa.
Al 28° azione di alleggerimento di Zamboni, cross per Fabbrini, tiro che finisce sul fondo.
Al 30° Vaggio Piandiscò vicinissimo al clamoroso pareggio. Azione insistita in area di rigore che porta Penco in condizioni di battere a rete, un gran sinistro che si stampa sul palo alla destra di Dominici.
Al 34° occasione dalla parte opposta con Grazzini che riprende una corta respinta della difesa dopo un’incursione di Zamboni, gran tiro che viene respinto in qualche modo da Fabiani.
Al 37° palla in avanti per il neo-entrato Bianchi, rimedia Fabiani anticipando l’attaccante di casa con una perentoria uscita fuori area.
Ancora Vaggio Piandiscò generosamente in avanti. Al 44° punizione di Lepri parata da Dominici.
Si va avanti così fino al 5° minuto di recupero poi il fischio finale del signor Cherubini della sezione di Arezzo.

Tre punti sofferti ma fondamentali per la classifica della Castelnuovese che raggiunge quota 31 punti e allunga sulla zona Play-Out adesso distante 12 punti mentre la zona Play-Off è a 4 punti.
Il prossimo impegno vedrà la squadra amaranto affrontare una trasferta difficilissima in casa dell’Ideal Club Incisa, compagine che, dopo un inizio di campionato stentato, sta adesso viaggiando ad un ritmo decisamente molto elevato. Si ricorda a tutti i tifosi e a tutti gli appassionati che la partita verrà anticipata a sabato 15 febbraio con inizio alle ore 15:00

Comments are closed.