Prossimo incontro – 11ª giornata di andata

Prossima partita Juniores – 10ª giornata di andata

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

SanGiovanniValdarno – Castelnuovese 1-0

10/11/2013 – Partita fortemente condizionata dal maltempo

1

SANGIOVANNIVALD. :Sangiovanni:

0

CASTELNUOVESE :Castelnuovese:

1 Muscas 1 Morandini [94]
2 Benucci [95] 2 Sternini [95]
3 Pollini [94] 3 Stefanelli
4 Mugelli :yel: 4 Collini [Cap.] (36° st Vangi)
5 Frijio 5 Pobega
6 Fedeli :yel: 6 Lovari
7 Romanelli :yel:  (42° st Berti) 7 Vigni (8° st Tacconi)
8 Nardoni 8 Ferri
9 Petriccione [94] :ball: :yel: (31° st Bega) 9 Calà Campana
10 De Gori [Cap.] 10 Mugnai M.
11 La Rocca (44° st Ormeni) 11 Poggi [94] (28° st Betti )
12 Barbagli 12 Lombardi [94]
13 Buccianti [96] 13 Mugnai G. [95]
14 Bega [94] 14 Baldi M.
15 Ormeni 15 Betti [94]
16 Chiarello [96] 16 Bighellini [95]
17 Berti 17 Vangi
18 Petroni [94] 18 Tacconi
All. Calderini All. Rigucci

Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze

Assistenti: Francesco Liotta e Giulio Cangemi di Pisa

Angoli: 3-1 per la Castelnuovese

Ammoniti: 9° st Romanelli (S), 19° st Petriccione (S), 23° st Fedeli (S), 42° st Mugelli (S)

Espulsi: –

Marcatore: 3° pt  Petriccione (S)

Ex: Berti (S), Iacona (C), oggi assente

10ª giornata di andata. La Castelnuovese scende al Fedini da capolista. Il San Giovanni, dopo un avvio disastroso, è squadra in grande rimonta e cerca di continuare a scalare posizioni verso la vetta. La tradizione è sfavorevole per gli amaranto che possono vantare un solo successo a San Giovanni nel lontano 91-92 e, per giunta, in Coppa Italia. In campionato due sconfitte e un pareggio, anche questo lontano nel tempo, stagione 90-91, campionato di Promozione.

Nella Castelnuovese assente l’infortunato Iacona. Nel San Giovanni assenti l’infortunato Caldarelli e lo squalificato Righeschi.
Giornata molto piovosa, sul Fedini diluvia, tribuna coperta piena di pubblico.

San Giovanni in maglia azzurra con calzoncini azzurri e calzettoni bianchi, Castelnuovese in completo amaranto.

Gli schieramenti iniziali:
Il San Giovanni si schiera con il 4-3-3,  la Castelnuovese con il 4-2-3-1.
Il San Giovanni: in difesa, da destra a sinistra: Benucci, Frijio, Fedeli, Pollini; a centrocampo da destra a sinistra Mugelli, Nardoni, La Rocca; in attacco Romanelli a destro, De Gori a sinistra, Petriccione punta avanzata.
La Castelnuovese: in difesa da destra a sinistra: Sternini, Lovari, Pobega, Stefanelli ; a centrocampo Ferri e Collini; più avanti Poggi a destra, Calà Campana al centro, Vigni a sinistra; in attacco Mugnai M.

La cronaca della partita.

Primo tempo

3°  Lancio lungo di De Gori per Petriccione, la palla viene rallentata da una pozzanghera, Petriccione è bravo a crederci, supera in velocità Pobega e, con un tiro angolato infila Morandini 1-0. :goal: :-(

9° Tiro cross di Mugnai M. dalla destra, Muscas vola e toglie la palla da sotto la traversa

18° Percussione centrale di Romanelli, tiro da lontano, palla alta

20° Petriccione in area, affrontato da Lovari. L’attaccante azzurro cade e reclama il penalty; il direttore di gara fa continuare

24° Conclusione di La Rocca da lontano, la palla esce abbondantemente

33° Lovari tradito dall’ennesimo rimbalzo strano, ancora Petriccione pronto che si fionda sulla palla e conclude. Para Morandini

34° Mugnai M. servito lungo da Lovari, forse un difensore tocca la palla, Mugnai M. insacca ma il guardalinee segnala l’off-side. Situazione molto dubbia. Oltretutto se il difensore avesse toccato la palla allora, alla luce delle nuove regole del fuori gioco, l’azione sarebbe stata regolare.

42° De Gori va via sulla sinistra e mette in mezzo; la difesa amaranto riesce a chiudere

44° Assegnata una punizione dal limite per il San Giovanni.

45° Calcia lo specialista De Gori, palla altissima sopra la traversa. Non c’è recupero, tutti negli spogliatoi

Commento: E’ una partita fortissimamente condizionata dalle condizioni del campo. Praticamente impossibile giocare palla a terra. Solo palle lunghe e grossi scivoloni. Chiaramente non è la partita per giocatori tecnici: sulle fasce alla Castelnuovese manca la spinta di Vigni, Stefanelli, Poggi e Sternini, affogati nelle pozzanghere. Il San Giovanni è bravo e fortunato. Bravo a capire subito come si deve giocare in un campo del genere, fortunato ad andare in goal alla prima occasione. Dopo 20 minuti di nubifragio, la pioggia rallenta. E’ evidente, a questo punto, che la partita arriverà regolarmente al 90°.

Secondo tempo

4° Stefanelli sulla sinistra esegue un interessante tiro cross che però viene vanificato dalla segnalazione del guardalinee che indica che la palla è uscita

5° Lancio perfetto per Poggi che sfugge al fuori-gioco e si presenta davanti a Muscas. Poggi però non controlla al meglio e Muscas prende la palla

8° Rigucci prova ad aumentare il peso offensivo. Dentro Tacconi, fuori Vigni :sost:

9° Arriva la prima ammonizione della gara. Romanelli finisce nel taccuino del direttore di gara :yel1:

10° Sangio che riparte in contropiede: De Gori chiuso dalla difesa amaranto. Intanto ricomincia piovere copiosamente

18° Fallo di Petriccione a centrocampo. Ammonizione per il numero 9 azzurro. :yel1:

19° Lancio lungo per Petriccione, Morandini tarda un po’ nell’uscita, interviene Lovari che chiude provvidenzialmente

27° Romanelli viene steso al limite dell’area amaranto. Calcio di punizione

28° Forze fresche in casa Castelnuovese. Dentro Betti al posto di Poggi :sost:. Intanto Romanelli va sul pallone, ma il suo tiro non inquadra lo specchio

29° Mugnai M. si fa spazio sulla sinistra e costringe Muscas in angolo

31° Sostituzione in casa Sangio: Bega al posto di Petriccione :sost:

33° Grossa occasione per la Castelnuovese. Servito Betti sulla destra, il giovane amaranto entra in area, evita la chiusura di due giocatori azurri e conclude verso la porta. Il tiro è un po’ rallentato dall’acqua e Muscas riesce a salvarsi con un intervento di piedi

36° Rigucci tenta il tutto per tutto. Dentro Vangi, fuori Collini :sost:

42° Ammonito Mugelli, reo di un fallo :yel1:. Calderini inserisce Berti al posto di Romanelli. :sost:

43° Punizione per la Castelnuovese. Ferri si incarica dell’esecuzione; il centrocampista amaranto tenta il tiro diretto, ma non trova lo specchio

44° De Gori mette al centro per La Rocca, tiro alto sopra la traversa. Ultima sostituzione per Calderini. Ormeni al posto di La Rocca :sost:

45° Mugnai M. in area azzurra, Frijio interviene in chiusura. Segnalati 4 minuti di recupero

49° Incredibile mischia in area azzurra: prima Muscas chiude su Tacconi, poi ci prova Mugnai M. ma la difesa, con un pizzico di fortuna, riesce a salvarsi. Poi arriva il fischio finale. Esultano gli azzurri

Commento finale. Nel secondo tempo il campo si mostra in condizioni più giocabili e la Castelnuovese prende in mano la partita, trascinata da un grande Stefanelli e da un Mugnai M. sempre nel cuore del gioco. Gli amaranto però non sono stati né fortunati né precisi nelle occasioni avute sotto porta. Azzurri pericolosi in contropiede.
Le condizioni meteo non hanno permesso di vedere  una grande partita dal lato tecnico, ma le due compagini meritano un plauso per l’impegno e la determinazione che hanno mostrato fino all’ultimo secondo.

A fine gara, ai microfoni delle televisioni locali, le dichiarazioni di alcuni protagonisti.

il DS amaranto Mazzuoli: “Il campo era al limite della praticabilità. L’episodio del vantaggio sangiovannese è dovuto ad un nostro errore difensivo. Comunque una buona Castelnuovese che ha reagito contro una squadra importante anche se non ha raggiunto il pareggio che avrebbe meritato”.

Il mister Rigucci: “Sono 2 squadre a cui piace giocare a pallone. Il campo non lo permetteva, loro però si sono adattati meglio alle condizioni del terreno di gioco. Poi noi siamo venuti fuori e lì è mancata un po’ di fortuna”.

Il difensore Pobega: “Abbiamo regalato i primi 20 minuti del primo tempo. Il campo era impraticabile, ma anche per loro. Non siamo stati premiati per lo sforzo del secondo tempo”.

In casa azzurra il presidente Grazi: “Partita equilibrata, in queste partite contano altri valori e noi li abbiamo messi in atto”.

Il mister locale Calderini: “Le condizioni del campo erano al limite. Abbiamo dimostrato di essere una squadra di carattere”.

Domenica si torna al Luca Quercioli per affrontare il Calenzano.

A seguire le immagini della giornata

Comments are closed.