4/02/2016 – Vittoria nel finale su rigore
ARNO LATERINA | TERRAN. TRAIANA | 0-0 |
BATTIFOLLE | BUCINESE | 1-2 |
CASTELNUOVESE | FAELLESE | 1-0 |
OLIMPIC SANSOVINO | ETRURIA CAPOLONA | 0-2 |
OLMOPONTE AREZZO | ATL. LEVANE LEONA | 0-2 |
POPPI | VAGGIO PIANDISCO | 3-0 |
TUSCAR | PRATOVECCHIO STIA | 3-0 |
Ha riposato: S.FIRMINA |
La Castelnuovese di Donati continua nel suo momento positivo: imbattuta da 4 giornate, 3 partite consecutive senza prendere gol.
Partita giocata su un campo molto pesante, non spettacolare, ma molto combattuta, terminata tra le polemiche per una direzione arbitrale molto contestata.
Il tabellino della gara e la descrizione delle azioni salienti
Castelnuovese
Giustelli (44° pt Frosinini), Cigolini, Varvaro, Vannuccini, Galilei, Amato, Aglietti, Porretta (33° st Firli), Marzoli (20° st Imperiosi), Zyberi, Filippi
A disposizione: Pisano, Bucciarelli, La Corte, Meacci
Allenatore: Daniele Donati
Faellese
Zannoli, Faellini, Iraci, Becattini, Serio, Savini, Sorelli (17° st Galanti), Valentini, Melani, Di Galante, Giliberto
A disposizione: Quercini, Deiana, Esposito. Ballerini
Allenatore: Francesco Zatini
Arbitro: Antonio Di Somma della sezione Valdarno
Marcatore: 39° st Filippi, rig. (C)
Ammoniti: 18° st Di Galante (F), 34° st Serio (F), 39° st Becattini (F)
Angoli: 4-4
Recupero: 1′ (primo tempo), 3′ (secondo tempo)
Primo tempo
La partita assume subito una fisionomia molto chiara fin dalle prime battute. La Castelnuovese che prova a fare la partita mentre la Faellese si affida a palle lunghe per sfruttare la velocità dei propri attaccanti.
La prima azione degna di nota arriva al 15° minuto: la Castelnuovese prova a sfondare sulla destra, palla servita a Vannuccini appostato fuori area, pallonetto insidioso, la palla esce di poco alta sopra la traversa.
Due minuti dopo Aglietti si libera sulla destra e mette in mezzo dove sono in agguato 3 giocatori in maglia amaranto; Faellini però riesce ad intervenire in anticipo di testa e a liberare la propria area.
Al 22° si fanno vedere gli ospiti. Punizione calciata molto lunga in area, saltano di testa due giocatori locali, la palla colpita all’indietro si impenna e termina in angolo.
Al 24° la Castelnuovese va vicinissima al vantaggio. Azione di forza di Filippi che entra in area per poi mettere in mezzo dove Marzoli, in anticipo su Savini, calcia di destro mandando la palla a lambire il palo alla destra di Zannoli.
Al 29° Aglietti prova a sorprendere il portiere avversario con un tiro dalla distanza che rimbalza davanti a Zannoli; il numero 1 ospite però è attento e riesce a bloccare la sfera.
Al 31° è la Faellese a rendersi pericolosa. Da un’azione nata da un fallo laterale sulla destra, Faellini mette in mezzo una palla che non viene catturata da nessuno; alle spalle dei difensori amaranto sbuca Giliberto che però, al momento del tiro, scivola e i difensori locali riescono ad allontanare la minaccia.
Al 40° bell’azione di Aglietti sulla sinistra: il numero 7 amaranto ruba palla vicino alla linea del fallo laterale, avanza deciso ed entra in area, prova il cross basso per l’accorrente Zyberi; Becattini interviene in scivolata e mette in angolo. Dalla bandierina ancora un pericolo per gli ospiti, colpo di testa di un difensore azzurro, palla a Cigolini che prova la botta da fuori, tiro centrale che viene parato da Zannoli in presa sicura.
Al 43°, in seguito ad un’azione di Marzoli sulla destra, si accende una mischia in area di rigore ospite. Zyberi, Vannuccini, Aglietti e Filippi vanno vicini alla conclusione vincente ma la difesa ospite riesce sempre a chiudere e l’azione sfuma.
Si va al riposo sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo
La ripresa vede la Castelnuovese scendere in campo con maggiore decisione.
Al 5° minuto si accende una mischia al limite dell’area di rigore ospite. Porretta prova due volte il tiro che viene però ribattuto dai difensori ospiti.
Un minuto dopo, in seguito ad una punizione calciata lunga da Vannuccini, ancora Porretta in evidenza: tiro dal limite dell’area che termina di poco sul fondo alla sinistra di Zannoli.
Al 9° da segnalare un’occasione per la Faellese; angolo dalla sinistra e colpo di testa di Becattini che salta più in alto di tutti senza però riuscire ad inquadrare la porta.
Al 15° viene annullata una rete alla Faellese a Sorelli partito in velocità ma fermato dal direttore di gara per off-side dubbio.
Al 24° nuovamente Castelnuovese in avanti. Mischia davanti all’area di rigore ospite, conclusione debole di Zyberi parata da Zannoli.
Al 27° viene concessa una punizione indiretta alla Castelnuovese perché Zannoli trattiene la palla tra le mani per troppo tempo. Zyberi tocca per Aglietti la cui conclusione termina alta sopra la traversa.
Insiste la Castelnuovese in avanti. Per due volte viene fermato Filippi in off-side dubbio.
Al 37° importante occasione per la Castelnuovese. Lancio di Vannuccini per Zyberi sulla destra, cross in mezzo, Imperiosi prova la conclusione che viene ribattuta da un difensore, riprende Aglietti in scivolata, la palla esce di poco sul fondo dopo una deviazione di un difensore ospite.
Dalla bandierina palla in mezzo dove il direttore di gara vede una irregolarità ai danni di un giocatore in maglia amaranto ed assegna il penalty alla formazione di Donati. Nonostante le veementi proteste degli ospiti il direttore di gara si dimostra irremovibile e conferma la propria decisione. Dagli undici metri Filippi insacca con un tiro molto preciso portando in vantaggio la Castelnuovese.
Finale acceso con qualche contrasto deciso ma non accade più niente di significativo. Dopo 3 minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. La Castelnuovese festeggia la vittoria mentre la Faellese recrimina per l’episodio del rigore.
Sabato prossimo trasferta in casa della capolista Terranuova Traiana.