Prossimo incontro – 13ª giornata di andata

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Promozione: ultima giornata di andata

6/01/2019 – Befana amara per la Castelnuovese

ARNO CGN. LATERINA N.S.P. CHIUSI 2-1
BIBBIENA AUDAX RUFINA 0-0
CASTELNUOVESE ALL. GV. DICOMANO 0-5
CORTONA CAMUCIA C. CHIANTIGIANA 2-3
FIRENZE OVEST SOCI CASENTINO 2-1
M.M. SUBBIANO TERRAN. TRAIANA 0-1
MAZZOLA VALDARBIA PONTASSIEVE 2-1
MONTALCINO SPORT CLUB ASTA 0-0

Risultati forniti da Almanacco del calcio toscano

Castelnuovese
Bonechi, Oscari (26° st Agnoletti), Rigacci, Ermini (42° st Mesina), Simoni, Massi, Benucci, Baldi G. (7° st Angelotti), Chisci, Mecocci (40° st Leggiero), Iacuzio (22° st Sangalli)
A disposizione: Sorelli, Mugnai, Gadducci, Baldi M.
Allenatore: Gabriele Bencivenni

Alleanza Giovanile Dicomano
Manzini, Castri (42° st Meini), Buonocore, Fantaccini, Ceripa (39° st Martini), Marucelli, Rotondi, Lumini, Sabatini (41° st Pinzani), Gigli (21° st Zepponi), Scala (30° st Innocenti)
A disposizione: Maionchi, Bianchimano, Giannoni, Ghaderi
Allenatore: Alessio Miliani

Arbitro: Carlo Celardo della sezione di Pontedera
Assistenti: Simone Mazzoni e Caterina Gelli entrambi della sezione di Prato

Marcatori: 21° pt Sabatini, 42° pt Scala, 4° st Lumini, 35° st Sabatini, 36° st Zepponi

Ammoniti: 37° pt Rotondi (AGD), 38° pt Fantaccini (AGD), 45° pt Massi (C)

Angoli: 3-2 per la Castelnuovese

Recupero: 2′ (primo tempo), 2′ (secondo tempo)

Befana amara per la Castelnuovese che cede nettamente in casa contro l’Alleanza Giovanile Dicomano dopo una prestazione decisamente sotto tono.
Amaranto che iniziano bene conducendo la partita per i primi 15-20 minuti. Poi vengono fuori gli ospiti, decisamente più brillanti dei locali, in costante superiorità numerica in tutte le zone del campo e per gli uomini di Bencivenni matura una sconfitta di grosse proporzioni.

La cronaca della partita vede la Castelnuovese partire con le migliori intenzioni, stazionando nella metà campo ospite e cercando di trovare un varco nella retroguardia mugellana. Gli amaranto però non riescono a trovare la via della porta. Al 12° una triangolazione Gabriele Baldi – Iacuzio – Gabriele Baldi mette quest’ultimo in condizioni di battere a rete da fuori area, la palla esce sul fondo.
Al 14° l’Alleanza Giovanile comincia a farsi pericolosa con un’azione sulla destra Rotondi-Gigli, neutralizzata da Bonechi.
Al 17° Ermini interrompe un’azione ospite a centrocampo e pemette a Chisci di lanciarsi verso la porta avversaria per poi concludere di sinistro. Il tiro però non è preciso e la palla esce sul fondo.
Al 20° la prima grossa occasione per il Dicomano. Punizione di Lumini forse sfiorata da Sabatini, Bonechi smanaccia, Gigli prova un pallonetto, Chisci di testa sulla linea di porta allontana la minaccia.
Al 21° la prima rete. Azione insistita degli uomini di Miliani, Lumini riprende una respinta di un difensore e appoggia indietro per l’accorrente Sabatini che anticipa un giocatore amaranto e insacca di sinistro.
Passano due minuti e l’Alleanza Giovanile sfiora il raddoppio. Azione velocissima Sabatini-Gigli, bella girata per l’accorrente Lumini che calcia di prima intensione colpendo in pieno la traversa.
La Castelnuovese prova a reagire ma i giocatori amaranto non trovano spazi perché gli ospiti pressano e raddoppiano sistematicamente.
Al 34° ci prova Mecocci su calcio di punizione, il tiro è centrale, nessun problema per Manzini.
Al 36° Fantaccini recupera palla e inizia un’azione che porta al tiro Sabatini. Ottima la risposta di Bonechi che riesce a deviare in angolo una palla destinata ad infilarsi vicino al palo.
Al 39° palla lunga di Rigacci in area a cercare Chisci, rimedia Manzini con l’aiuto della difesa.
Al 42° il raddoppio. Azione da manuale degli uomini di Miliani che, con una serie di veloci scambi di prima mandano Buonocore al cross dal fondo; in area il più lesto di tutti è Scala che, in tuffo, anticipa i difensori amaranto e insacca all’angolino.
Si va al riposo sul punteggio di 0-2.
Inizia il secondo tempo, ci si aspetta la reazione amaranto oppure un calo della formazione ospite, invece arriva quasi subito la terza rete. Al 4° Sabatini controlla e serve in velocità l’indiavolato Lumini che tocca di sinistro, rientra sul destro e lascia partire un tiro che si infila nell’angolo opposto. E’ la rete che di fatto chiude l’incontro.
La Castelnuovese si riversa nella metà campo avversaria ma non riesce a scalfire la difesa ospite. Presta anzi il fianco alle veloci ripartenze degli uomini di Miliani.
Si va avanti così fino al 35° quando Sabatini riceve una palla qualche metro fuori dell’area, prende il tempo ai difensori amaranto e calcia di destro infilando Bonechi.
Un minuto dopo la Castelnuovese perde palla a centrocampo permettendo a Sabatini di lanciare il velocissimo Zepponi che arriva davanti a Bonechi e insacca la rete del definitivo 0-5.
Nel finale la Castelnuovese va vicina alla rete della bandiera in due occasioni.
Al 40° Agnoletti crossa dalla destra per Chisci che colpisce bene di testa ma Manzini in tuffo riesce a deviare in angolo.
Al 46° la palla buona capita sui piedi di Mesina ben servito da Benucci ma la conclusione del giocane centrocampista amaranto termina alta sopra la traversa. E’ questa l’ultima emozione della gara.

Per la Castelnuovese è una brutta chiusura del girone di andata. La speranza dei tifosi amaranto è di rivedere la propria squadra reagire prontamente a cominciare dalla prossima domenica in occasione della trasferta a Brozzi in casa del Firenze Ovest.

Comments are closed.